HOME

Progetto Borse di Studio
"Capaci e meritevoli"

Ricongiungi Menti
Concorso di Scrittura 2015
Progetto S.A.R.A.
Ricongiungimenti
Archivio attività

Archivio Attività


Attività continuativa (dal 2007 ad oggi)
Progetto "prima di tutto la scuola"


2015

Concorso di scrittura Fiorella Ghilardotti 2015
RicongiungiMenti
Un racconto sull’esperienza, il vissuto, le emozioni dei ricongiungimenti familiari
Premiazione e corso di scrittura autobiografica


Progetto "S.A.R.A. SOSTEGNO ED ACCOGLIENZA PER RICONGIUNGIMENTI DI ADOLESCENTI"

23 aprile 2015
Sala degli affreschi di Palazzo Isimbardi - Città Metropolitana di Milano
Corso Monforte, 35 - angolo Via Vivaio, 1
Benvenute a casa vostra
Seminario sui ricongiungimenti familiari

14 settembre 2015
L'eredità di Fiorella: una memoria in cammino.
Incontro organizzato in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa presso la Sala del Gonfalone della Regione Lombardia.


10 dicembre 2015
Cerimonia di intitolazione di una Sala di Palazzo Pirelli a “Fiorella Ghilardotti”


2014

Mercoledì 19 marzo 2014
8 Marzo e dintorni... Identità e consapevolezza di sé: primo argine alla violenza di genere
Parlamento Europeo - Ufficio a Milano - Palazzo delle Stelline - C.so Magenta, 59 - 20123 Milano

11 Settembre 2014
"Sbarcare in 3°B: Scuola e ricongiungimenti familiari"
Festa dell'Unità - Carroponte - Via Granelli 1 - Sesto San Giovanni


2013

Giovedì 18 aprile 2013
L' iniziativa dal titolo "Crisi Economica, Occupazione Femminile e Politiche di Conciliazione in Lombardia" si è tenuta in collaborazione con il Comune di Milano, Aula Magna della Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università.

12 settembre 2013
L'appuntamento in ricordo di Fiorella alla Festa Democratica.
Abbiamo parlato della piccola pubblicazione che raccoglie le esperienze delle nostre tutor volontarie con le ragazze straniere. Sono interventute Carla Vigolini a nome di tutte le tutor, oltre alla prof.ssa Susanna Mantovani e all'on. Patrizia Toia.

14 ottobre 2013
Presentazione del libro "Con mano leggera" presso la Sala del Gonfalone della Regione Lombardia.
Il Progetto Borse di Studio: analisi dell'esperienza nel periodo 2008-2013
a cura del gruppo tutor dell'Associazione

27 novembre 2013
Presentazione del libro "Con mano leggera" presso il Parlamento Europeo di Bruxelles


2012

Dalla primavera del 2012 la nostra associazione si è trasferita dalla sede di Via Pergolesi al nuovo spazio di Via Tadino 18, presso la Libreria Popolare che ha accolto i nostri volontari e i ragazzi delle borse di studio per le loro attività di affiancamento al percorso scolastico.

Venerdi 21 Settembre 2012
Festa Nazionale del PD - Carroponte di Sesto San Giovanni
Risparmiatori e cittadini: trasparenza, informazione, partecipazione
con Enrico Letta, Marilena Adamo, Francesca Balzani, Cinzia Fontana, Gianmario Mocera, Pippo Ranci

Lunedi 1 Ottobre 2012
Sala del Gonfalone - Palazzo Pirelli
Fiorella Ghilardotti: ricordo di una donna al governo di Regione Lombardia (1992 - 1994)


2011

Progetto Bando Interculture - Fondazione CARIPLO
PASSAGGI: Ragazzi e ragazze dalla scuola media alla scuola superiore. Gestire i passaggi, accompagnare le scelte
Presentazione del progetto, in partnership con IC Casa del Sole ente Capofila.

Lunedì 12 Settembre ore 18,00 - Festa Democratica
Diversamente Italiani? Ragazze e ragazzi della cosiddetta seconda generazione di stranieri
A cura dell’Associazione “Fiorella Ghilardotti” - con la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.


2010

Febbraio 2010
Convegno "Donne e lavoro: più ombre che luci nella nuova normativa". Un'occasione per fare il punto sulla difficile situazione del lavoro femminile tra crisi e nuova normativa.


13 Settembre 2010
Per ricordare insieme Fiorella alla festa del PD di Lampugnano alle ore 18,00, come ogni anno anche attraverso la riflessione su un tema rilevante. Quest'anno l'iniziativa è stata dedicata alla situazione finanziaria, in Europa e in Italia, e ai diritti dei cittadini, con la relazione introduttiva di un nostro socio fondatore, il prof. Pippo Ranci.


2009

L’attività dell’Associazione nel 2009 si sta, al momento, sviluppando su diverse aree di lavoro:

Continuazione del progetto “Borse di studio” avviato nel 2007.
Quest’anno i/le giovani che usufruiscono delle borse sono 11, cui se ne aggiungeranno altre 2 a settembre 2009. Si è inoltre deciso di erogare le borse per 3 anni anziché 2 per consentire alle/ai giovani di essere seguite nel 1^ anno del triennio, momento normalmente “critico” del percorso scolastico. La caratteristica più significativa di questo progetto è costituita, più che dall’erogazione della borsa,dal fatto che ogni studente/studentessa è seguito individualmente da un tutor che si prende carico non solo del percorso scolastico,ma anche dei rapporti con la scuola,funge da interfaccia tra scuola ( insegnanti e presidi) e genitori, che spesso non conoscono l’italiano.

Progetto “Milano Metropoli DOC”
E’ in questi giorni in fare si avvio, in partnership con la Provincia di Milano il progetto “Milano Metropoli DOC”( le cui caratteristiche vengono illustrate nell’allegato 1).
Con tale progetto l’Associazione intende avviare un percorso di lavoro di lungo periodo (2009- EXPO 2015), teso a valorizzare il ruolo delle donne in diversi ambiti a partire dal tema dell’alimentazione ( afferente all’EXPO),della salute, della cultura.

Uno degli obbiettivi centrali di questo percorso è altresì quello di favorire lo scambio di esperienze con donne di altri paesi è,ove necessario, essere di supporto, nelle situazioni più critiche ( si pensi al sud del mondo ma non solo) alla realizzazione di progetti di crescita e valorizzazione del ruolo e della condizione femminile, sono infine in fase di elaborazione altri 2 progetti che verranno attuati nel corso dell’anno:

Il 13 settembre 2009 abbiamo ricordato Fiorella, con un incontro alla Festa democratica con la partecipazione di tre parlamentari europee.
In quell'occasione sono stati distribuiti gli Atti del convegno: "Donne in movimento: cittadinanza e diritti" che abbiamo organizzato nel novembre 2008. Questa pubblicazione è disponibile presso la libreria di via Tadino 18.

Ottobre 2009
Insieme all'Associazione Mix di Lambrate ed alla Ong “Vento di Terra Onlus” abbiamo organizzato la mostra fotografica “Appunti di viaggio” e tre incontri dedicati ai bambini dei campi profughi in Palestina e in generale alla situazione israelo-palestinese. Abbiamo anche redatto un piccolo glossario sul tema che è a disposizione e può essere d'aiuto a chi voglia "capirci di più".

Dicembre 2009
Con la Consigliera di parità di Cremona Uliana Garoli abbiamo ripetuto l'esperienza di Imprese in Pari, per la valorizzazione delle buone prassi di pari opportunità nelle aziende della provincia, che ha visto la premiazione in un'affollata assemblea alla Sala Borsa - della Camera di Commercio di Cremona.


Pubblicazioni
Titolo: "Donne in movimento", atti del convegno del 7 novembre 2008
Anno di pubblicazione o periodicità: Milano 2009


2008

• 7 giugno: durante la “Notte Rosa 2008” di Corsico, dedicata alla memoria di Fiorella Ghilardotti, è stata presentata l’Associazione.

• 20 giugno: l’Associazione ha confermato per il secondo anno le 5 borse di studio e ne ha assegnate altre 6.

11 settembre: “Prima di tutto la scuola” bilancio, a un anno dall’avvio, del progetto di sostegno economico ed educativo rivolto a ragazze e ragazzi stranieri o in difficoltà economiche e sociali. (Incontro col pubblico presso la Prima Festa Democratica, Milano)

7 novembre 2008: seminario "Donne in movimento. Cittadinanza e diritti", sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi – Provincia di Milano.


L’associazione è inoltre partner nei seguenti Progetti:

• Progetto Interculturale "Colibrì" - presentato dall'IC Casa del Sole-Rinaldi - 1° posto graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento Cariplo 2008
Questo Progetto ha permesso il finanziamento di una borsa di studio.

• Progetto "Incontri tra culture" - presentato dall'associazione Aliante - 1° posto graduatoria dei progetti ammessi dal Comune di Milano (video sugli studenti stranieri nella scuola italiana a cui ha partecipato qualche nostra borsista)

• Progetto “Genitori in viaggio” - Il progetto si propone di sostenere nuclei familiari di origine sudamericana nella gestione del rapporto genitore – figlio/a adolescente nato/a in Italia o ricongiunto/a.
Ci permetterà il finanziamento di tre borse di studio.


2007

• Un convegno dedicato alla figura di Fiorella Ghilardotti, da cui è nata l’associazione, in collaborazione con la provincia di Milano;

• Due dibattiti pubblici sui temi che rappresentano i filoni centrali del suo lavoro e del nostro impegno: Diritti e pari opportunità nel lavoro;

• Dopo un primo sostegno al progetto “Villaggio solidale” della Casa di Carità di Milano, l’Associazione ha assegnato 5 borse di studio biennali a ragazze e ragazzi, ‘capaci e meritevoli’, in uscita dalla terza media.

• Le borse di studio, del valore di 1.200 euro annui, garantiscono ai borsisti, oltre al supporto economico, il sostegno di insegnanti e volontari dell’Associazione durante il loro percorso scolastico. Si è deciso di assegnare le borse di studio studenti che cominciano a frequentare le scuole superiori perché questo è un passaggio particolarmente difficile del percorso scolastico, infatti in questa fascia di età si rileva un’alta dispersione scolastica.

• Premi e Borse di studio dedicate al suo ricordo in collaborazione con diverse istituzioni, di cui ricordiamo: la Provincia di Genova che ha promosso un premio tra i Comuni sul Gender Budgeting, ultima iniziativa portata avanti da Fiorella come deputato europeo, il Gruppo del PSE che ha finanziato una borsa di studio per giovani laureate in diritto internazionale e una destinata ad una studentessa, per lo studio della condizione della donna in Afganistan;

La Provincia di Cremona, per tramite della sua Consigliera di Parità, ha indetto un premio tra le aziende della provincia sulle buone pratiche a sostegno delle pari opportunità. Quest’ultima iniziativa si è conclusa il 6 Dicembre a Cremona con la consegna dei premi alle aziende vincitrici

4 dicembre: Conferenza stampa “Prima di tutto la scuola”, alla presenza della dott. Annamaria Dominici, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Presentazione della proposta delle borse di studio.


• 11 settembre: “Prima di tutto la scuola” bilancio, a un anno dall’avvio, del progetto di sostegno economico ed educativo rivolto a ragazze e ragazzi stranieri o in difficoltà economiche e sociali. (Incontro col pubblico presso la Prima Festa Democratica, Milano)

Associazione Fiorella Ghilardotti
Via Tadino, 18 - 20124 Milano - CF 97452420157 - associazionefiorella@gmail.com - Tel. 349/5846601