Le Borse di studio

Il progetto è nato nel 2007 con una borsa biennale, ora estesa anche al terz’anno, che prevede un contributo economico di 1200 euro come supporto alle spese per la frequenza scolastica, ma il vero sostegno sta nella presenza di un tutor che affianca ogni borsista.

La presenza dei tutor, che operano a livello volontario, si è dimostrata una garanzia per la realizzazione del progetto.
Il tutor si affianca allo studente e alla famiglia e li accompagna per tutta la durata della borsa e si avvale dell’aiuto di altri volontari, quando se ne presenti la necessità.

I borsisti, ragazze e ragazzi provenienti da diversi paesi di tutto il mondo, stanno ottenendo ottimi risultati.
Un seme da far crescere, conoscere, valorizzare.
Da parte di tutti

“Capaci e meritevoli”

La scelta dell’Associazione di rivolgersi alle ragazze e ai ragazzi “capaci e meritevoli” discende dall'Art. 34 della nostra Costituzione che recita :”I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.”

Ogni ragazza/o è “capace e meritevole” se diventa responsabile della propria riuscita, affronta e cerca di superare le difficoltà.

Nella scuola inizia il cammino da percorrere: con la voglia di capire, col desiderio di sapere si superano la diffidenza e la paura generate dall’ignoranza. L’eredità che Fiorella ci ha lasciato nasce dall’impegno ad abitare in un mondo comune e la ritroviamo nel riconoscere questi valori nella quotidianità di piccoli gesti buoni, sulla strada che abbiamo condiviso e il cui senso è diventato più chiaro grazie al suo lavoro.

Via Tadino, 18 - 20124 Milano - CF 97452420157 - associazionefiorella@gmail.com - Tel. 349/5846601