Via Tadino, 18 - 20124 Milano - CF 97452420157
associazionefiorella@gmail.com - www.associazionefiorella.eu

L’Associazione
L’associazione Fiorella Ghilardotti, nata nel 2006, ha lo scopo di ricordare la figura di Fiorella e continuarne l’attività sui temi che l’hanno vista impegnata:
- pari opportunità
- politiche femminili
- cittadinanza e diritti in Europa.

L’Associazione, che non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si propone di operare non solo attraverso momenti di riflessione e di studio, ma anche attraverso il sostegno ad azioni concrete - a livello locale e internazionale - secondo il principio per cui conoscere è premessa dell’agire: per modificare e migliorare la realtà.
Come Associazione abbiamo provato a raccogliere la sua eredità e dal 2007, tra le altre iniziative, seguiamo un progetto di sostegno a ragazze e ragazzi “capaci e meritevoli” di famiglie immigrate, per la prosecuzione degli studi dopo la licenza media.

E' un'associazione di volontariato iscritta all'albo regionale delle associazioni femminili e a quello provinciale delle associazioni di volontariato.
Vive ed opera grazie al lavoro volontario dei propri soci, che ne garantiscono l'attività attraverso sostegno economico e un impegno volontario.

Dalla sua fondazione, ha operato principalmente nel sostegno alle ragazze straniere nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore con un proprio progetto "Prima di tutto la scuola: borse di studio", e partecipato a numerose partnership con altri soggetti del volontariato.

Dallo Statuto:
… in particolare l’Associazione si propone di:

- Organizzare occasioni di confronto e dibattito sulla multiculturalità, con particolare riguardo alla prevenzione dell'esclusione sociale e del razzismo
- Progettare e realizzare azioni di contrasto dell'emarginazione, in particolare per le donne e i bambini
- Valorizzare il contesto europeo con l'obiettivo di creare "un'identità plurale" che favorisca la convivenza delle differenze di genere, di cultura,di lingua
- Promuovere e/o realizzare tutti gli interventi atti a tutelare i diritti fondamentali alla salute,alla casa, alla legalità, alla cittadinanza, al lavoro.

Per il conseguimento degli scopi sociali l'associazione ha in questi anni promosso e realizzato azioni di informazione e sensibilizzazione, attraverso seminari, convegni, e interventi rivolti a particolari utenze in particolare:

• Borse di studio a ragazze e ragazzi stranieri, figli di immigrati, che versano in condizioni economiche disagiate e che sono meritevoli di proseguire gli studi
  • Progetto “Milano Metropoli DOC” in partnership con la Provincia di Milano.
    Un percorso di lavoro pensato sul lungo periodo (2009- EXPO 2015), teso a valorizzare il ruolo delle donne in diversi ambiti a partire dal tema dell’alimentazione (afferente all’EXPO), della salute, della cultura.
  • Interventi, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, finalizzati alla attuazione di progetti rivolti alle fasce socialmente più deboli
  • Pubblicazioni

Valerio Onida
Rita Pavan