RicongiungiMenti

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF

Concorso di scrittura Fiorella Ghilardotti 2015

RicongiungiMenti
Un racconto sull’esperienza, il vissuto, le emozioni dei ricongiungimenti familiari

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI MILANO

REGOLAMENTO del CONCORSO DI SCRITTURA FIORELLA GHILARDOTTI 2015

Il concorso è rivolto a donne di origine straniera e ha come oggetto testi narrativi inediti, scritti in lingua italiana, in forma di racconto.
Il concorso è aperto a tutte le donne, senza limiti di età, di appartenenza nazionale, sociale, religiosa. La partecipazione è gratuita.

Il titolo del concorso: RicongiungiMenti. Un racconto sull'esperienza, il vissuto, le emozioni dei ricongiungimenti familiari.

Le partecipanti dovranno raccontare la propria esperienza di ricongiungimenti familiari o un’esperienza di parenti e amici vissuta da vicino.
Oltre alle vicende specifiche, che hanno caratterizzato il ricongiungimento, il racconto esplorerà gli aspetti emotivi, sentimentali e culturali dei soggetti che lo hanno vissuto.

Il testo non deve essere inferiore alle 5.000 battute e superiore alle 10.000 (spazi inclusi). Ogni partecipante può proporre un solo testo.

Il testo inedito, deve essere spedito all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@associazionefiorella.eu e deve arrivare entro il 15 maggio 2015.

Oltre al testo, devono essere inviati, su fogli separati:
- i propri dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono)
- una dichiarazione di autenticità del testo (autocertificata), rilasciata sotto la propria responsabilità.

Una giuria di esperti sceglierà i primi tre testi classificati. I testi non devono essere corretti o rivisitati da insegnanti e persone di madrelingua italiana. Nel caso in cui il testo risulti palesemente manipolato o corretto verrà escluso dal concorso.

La giuria si riserva il diritto di premiare i lavori che ritiene più meritevoli e il suo giudizio è insindacabile. La giuria è composta da un referente dell’Associazione Ghilardotti, un referente della fondazione ISMU, un referente del Comune di Milano, uno scrittore e una scrittrice di origine straniera.

Per le 3 vincitrici sono previsti i seguenti premi:
€ 800,00 alla 1a classificata; € 450,00 alla 2a classificata; € 250,00 alla 3a classificata, oltre alla partecipazione gratuita ad un percorso di scrittura creativa condotto da una scrittrice. La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico cittadino, in luogo e orario che verranno comunicati in seguito.
Le vincitrici dovranno essere presenti al ritiro del premio.

È prevista la consegna di un attestato di riconoscimento per eventuali altre opere particolarmente meritorie, scelte dalla giuria.
La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione, a titolo gratuito, dei diritti per la pubblicazione del testo presentato.

Milano, gennaio 2015 La Presidente dell’Associazione Fiorella Ghilardotti
Maria Cristina Treu

Via Tadino, 18 - 20124 Milano - CF 97452420157 - associazionefiorella@gmail.com - Tel. 349/5846601