L’Associazione ha realizzato un’iniziativa in collaborazione con Cineteca Milano per dare alle ragazze la possibilità di fruire di un film in streaming.

In questo particolare momento le limitazioni imposte per combattere la pandemia impediscono di effettuare le consuete uscite culturali.

Abbiamo quindi analizzato le possibili alternative, ci è parso che il linguaggio filmico potesse essere un valido strumento di cultura e intrattenimento, certe che le nostre ragazze non abbiano molte occasioni per approcciare il cinema di qualità.

Per questo motivo ci siamo rivolte a Cineteca Milano, che proprio in quei giorni apriva la rassegna Piccolo Grande Cinema, destinata a bambini e ragazzi.

E’ stato scelto il film Just kids che, per le tematiche affrontate, si rivolgeva a ragazzi di più di sedici anni.
La storia racconta le vicende di due fratelli rimasti orfani e si sofferma sull’atteggiamento del più grande nei confronti del più piccolo, descrivendo, attraverso varie vicissitudini, un reale percorso di crescita verso l’età adulta.

L’iniziativa si è svolta il 7 novembre 2020.

Le ragazze che hanno visto il film hanno espresso pareri positivi, si sono immedesimate nelle problematiche della vicenda narrata e si sono commosse alle scene drammatiche e coinvolgenti.
Hanno espresso inoltre valutazioni nel complesso molto positive anche sulla tipologia del film scelto, che non entra nel circuito dei cosiddetti film commerciali Tutto ciò ci induce a continuare con l’offerta di altri film di qualità.