Uscita del 25 giugno 2021

Tutte insieme, studentesse e tutor siamo andate sulle orme di Giovanni Muzio (e di Sironi, Carrà, Campigli…), grazie alla relazione di Rosanna che ci ha riferito sotto gli alberi del parco Sempione le notizie fondamentali riguardanti la struttura architettonica della Triennale e il contesto culturale in cui è nata.

All’interno della Triennale ci siamo soffermate davanti alle sfaccettature della mostra Vitrea che ci ha presentato Giovanna. Di nuovo all’aperto, per scattare fotografie e scambiarci chiacchiere e informazioni dopo un anno scolastico difficile, ma finito in festa, nonostante la pandemia, per le brillanti promozioni di tutte le ragazze. Il gelato poi, sedute ai tavolini bianchi del bar più vicino, e il saluto finale di buon augurio per l’estate che sta avviandosi e per l’anno che viene. Un anno da trascorrere a scuola finalmente in presenza, non importa se ancora ci saranno le mascherine, purché ci si possa ritrovare fisicamente, dal vivo. Un altro segmento è stato percorso sulla linea continua che ci unisce in questa città metropolitana nel cui caldo estivo ci siamo scambiate saluti internazionali, dalle radici multiple, filippine, peruviane, egiziane, cingalesi, cinesi … e poi toscane e siciliane, lombarde e sardo venete…in una varietà di voci profondamente diverse eppure tutte nostre.

All’invito scherzoso da parte di una tutor di tifar Milan si è alzato il controcanto di un’altra siamo Inter-nazionali! Evviva, la differenza fa il valore!!