Il 6 giugno 2023 si è svolta, in presenza e in collegamento ZOOM, l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2022 e preventivo del 2023.
Il bilancio dello scorso anno si è chiuso in attivo, grazie all’eredità donata dalla compianta socia Gabriella Meloni, che ci ha lasciato nel 2021. Le quattro borse di studio aggiuntive, oltre alle due dedicate a Gabriella, sono intitolate a Paola Tomai e Fiorella Ghilardotti.
L’associazione ha da tempo ripreso in pieno le proprie attività, lasciandosi alle spalle il periodo del Covid: in particolare, continua il sostegno allo studio delle ragazze capaci e meritevoli, attualmente sono 22, grazie al lavoro volontario delle tutor.
Si sta definendo anche un’ iniziativa il 3 ottobre prossimo, sul tema “scuola e merito”; prima della pausa estiva sarà pronto il programma definitivo.
Bilancio e relazione sociale saranno a breve disponibili sul sito dell’associazione.
L’assemblea dei soci 2022 si è svolta il giorno 8 giugno alle ore 17,00 (in modalità da remoto) con il seguente OdG:
– presentazione del bilancio consultivo 2021 : il bilancio consultivo 2021 è stato approvato all’ unanimità
– presa visione del bilancio 2022-2023 : il bilancio preventivo è stato discusso soprattutto per decidere quanti sostegni allo studio possiamo dare per l’anno 2022-23.
Il problema non è finanziario (abbiamo avuto donazioni e abbiamo vinto un bando di cui dobbiamo ancora ricevere il contributo), ma di tutor disponibili a seguire le nuove ragazze segnalate dalle scuole. Verrà convocata a breve una riunione delle tutor per valutare insieme le disponibilità. E’ stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo.
comunicazione su adempimenti per le organizzazioni di volontariato (RUNTS), tra cui obbligo assicurazione di tutor e direttivo: la Presidente Maria Cristina Treu ha comunicato che l’associazione stipulerà una assicurazione per le tutor e per le componenti del direttivo che è un obbligatoria per tutte le associazioni del volontariato. Sono in corso approfondimenti sul trasferimento dei documenti di tutte le associazione iscritte alla Regione Lombardia alla piattaforma nazionale.