Domenica 28 gennaio 2024 ragazze e tutor si sono incontrate per un’altra “uscita culturale”. Destinazione il Teatro Menotti, per assistere allo spettacolo “Dr. Nest,” a cura del gruppo berlinese Familie Flöz.
Ispirata da paradossali descrizioni di casi provenienti dal vasto campo della neurologia, la compagnia ha spalancato le porte di una casa di cura fittizia, rivelando al pubblico i mondi bizzarri degli inquilini e del personale.
Movimento, spazio, parola, luce e suono hanno dato vita ad un racconto, tanto tragico quanto comico, incentrato sulle fragilità del destino umano.
Da giovane medico il dottor Nest assume un nuovo incarico nel remoto sanatorio «Villa Blanca». Spinto dalla curiosità, dalla sete di conoscenza e dall’empatia incontra i suoi pazienti, tanto insoliti quanto misteriosi: corpi con vita propria, personalità dissociate, stati confusionali, demoni e allucinazioni. Ciò che in un primo momento lo sconcerta, si rivela ben presto essere uno specchio folle di dubbi e insicurezze personali. La linea sottile fra normalità e anormalità, fra conscio ed inconscio, fra sano e malato sbiadisce davanti ai suoi occhi. Il Dottor Nest segue con coraggio la sua voce interiore e, in cerca di vicinanza e di sé stesso, s’addentra in un cupo labirinto.
Uno spettacolo teatrale originale. Contente le ragazze (e le tutor)…