L’Associazione è nata  nel 2006 per  ricordare  la  figura di Fiorella Ghilardotti,  scomparsa prematuramente nel 2005, che è  stata  dirigente sindacale, Consigliera regionale, Presidente della Regione Lombardia, Parlamentare europea.

L’Associazione Fiorella Ghilardotti non ha fine di lucro e ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale, tutte le socie che prestano attività sono volontarie.

Nel corso degli anni l’Associazione ha realizzato iniziative su temi che Fiorella Ghilardotti aveva a cuore,  nei suoi vari ruoli ricoperti nel tempo: lavoro, cittadinanza, immigrazione, istruzione e molti altri ancora.  Sono state inoltre realizzate pubblicazioni e video.

Il cuore dell’attività dell’Associazione è il progetto di sostegno allo studio, volto a favorire il passaggio dalla terza media alla scuola superiore, rivolto a ragazze “capaci e meritevoli” (art. 34 della Costituzione) per  sostenerne il percorso scolastico nei primi tre anni delle Scuole superiori.

Le ragazze vengono scelte secondo i seguenti criteri:

  • indicazione del Consiglio di Classe della scuola media di provenienza
  • studentesse di origine interculturale
  • condizioni famigliari disagiate

Il progetto   offre un sostegno allo studio economico per il 1° anno della scuola superiore, che viene rinnovato nei due anni successivo se la studentessa ha seguito in modo positivo il suo percorso scolastico e ha partecipato alle attività dell’Associazione. Ad ogni ragazza  è affiancata una tutor che la segue nei suo percorso scolastico.

Sono circa un centinaio le ragazze sostenute dall’associazione nel corso degli anni,

Periodicamente vengono organizzate uscite culturali a Milano, per far conoscere luoghi e iniziative della città, e, annualmente, un concorso fotografico rivolto alle ragazze.