ITINERARIO PORTA NUOVA

1 dicembre 2018

I nostri percorsi in città ci fanno scoprire i diversi aspetti di Milano.
Questa volta inizieremo percorrendo corso Garibaldi, una strada del quartiere di Brera, molto centrale, che conserva alcune abitazioni modeste, insieme ad altre moderne e lussuose.
In fondo al corso c’è la chiesa di S. Maria Incoronata che ha una facciata doppia perché in realtà è una chiesa doppia; scopriremo la sua storia e i dipinti che ci sono all’interno.
Al temine di corso Garibaldi si trova Porta Garibaldi che, col nome di porta Comasina, faceva parte delle Mura Spagnole. Parleremo delle mura di Milano, delle porte e di quando le mura furono trasformate in viali e le porte divennero caselli daziari.
Attraverso corso Como arriveremo al nuovo quartiere di Porta Nuova dove si concentrano Grattacieli destinati a palazzi per uffici e residenziali ed è ora circondata dalla Biblioteca degli alberi.
Infine in via Confalonieri visiteremo la Casa della Memoria in cui associazioni mantengono viva la memoria della storia d’Italia, dalla Resistenza agli anni del terrorismo.