Due giorni emozionanti il 23 e 24 settembre a Bruxelles, al Parlamento europeo, ospiti dell’eurodeputato Pierfrancesco Maran, per presentare il libro su Fiorella Ghilardotti, per una visita approfondita al PE e incontri con vari europarlamentari del gruppo Socialisti&Democratici sulle vicende di attulità europea.
All’incontro pomeridiano del primo giorno la Presidente Rita Pavan ha presentato l’associazione e le sue attività, e poi coordinato una tavola rotonda per parlare di Fiorella, attualizzandone gli insegnamenti. Son intervenuti, oltre a Maran e Lupo, Pasqualina Napoletano, Marilena Adamo, Marco Cilento, Alessandra Moretti.
La visita del giorno successivo ha consentito di comprendere la complessità del processo decisionale europeo, ma anche di ridare fiato ad un’idea di Europa che non è quella negativa che ormai da qualche tempo circola.
L’associazone era presente alla visita con una delegazione di 14 socie e soci, quasi una cinquantina l’intero gruppo in visita, molto variegato per età e provenienza. Ottimo lavoro dei giovani collaboratori dell’eurodeputato Maran. La valutazione dI tutti è stata estremamente positiva: conoscere da vicino le istituzioni europee consente di superare stereotipi e pregiudizi. Un’esperienza che speriamo di poter ripetere con le nostre ragazze.