Uscita del 12 marzo 2022
Avevamo programmato da tempo questa visita al Silos Armani, un edificio dove un tempo venivano conservate granaglie e che ora il famoso stilista ha splendidamente ristrutturato per mostrare le sue creazioni. “Che cosa è la moda per noi?” ci siamo chieste prima di iniziare a inoltrarci nelle grandi sale dove gli abiti e gli accessori erano valorizzati dagli spazi e dalle luci. Ci siamo sentite immerse nella bellezza.
Ecco alcune riflessioni scritte dalle ragazze dopo la visita. “Ho imparato che i vestiti non hanno genere e che chiunque può intonarli a modo proprio” “ Ho capito meglio l’importanza della moda” “ La moda è per tutti e ognuno può averne una giusta interpretazione perché il mondo della moda è ampio” “Non sapevo che Giorgio Armani cercasse di unificare lo stile maschile e quello femminile nelle sue creazioni” “Mi sono piaciuti molto i cappotti-vestito, l’organizzazione degli spazi espositivi che hanno permesso di creare un buon percorso e il concetto di moda che c’è nelle creazioni di Giorgio Armani”. E c’è anche chi dice” ho imparato che dovrei esplorare di più la città di Milano perché è piena di bei posti e di mostre”
Nella visita dovevamo essere accompagnate da una ragazza dell’Associazione che aveva fatto uno stage proprio qui. E’ ucraina e giustamente ci ha detto che la sua mente e le sue emozioni erano tutte per la sua patria in guerra. Ci siamo sentite coinvolte in questa sua scelta e partecipi alla sua sofferenza.