GALLERIA COMPLETA
BANDO

“NUVOLE  A MILANO” Cosa c’è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole !

L’associazione desidera dedicare le future edizione del concorso fotografico a Gabriella Meloni, che ci ha lasciato da poco, tra le prime promotrici dell’iniziativa dei concorsi fotografici: grazie Gabriella!

La giuria, composta da Donatella Moresco, Marina Cova e Giordana Gagliardini, ringrazia tutte le ragazze per la partecipazione, risultata particolarmente ricca e piena di spunti interessanti, la scelta delle foto da premiare è quindi stata particolarmente impegnativa.

Nel scegliere le foto da premiare la giuria ha seguito i seguenti criteri:

– aderenza al titolo del concorso in cui si chiedeva di rappresentare anche un aspetto cittadino oltre alle nuvole

– titolo della fotografia che riuscisse a dare un completamento all’immagine rappresentata.

Motivazioni della giuria

Primo premio: IL SOGNATORE
L’immagine colpisce per l’originalità: semplice ed efficace. Il titolo dato alla foto suggerisce una personalizzazione dell’oggetto (il traliccio della luce) che diventa un personaggio (il sognatore del titolo appunto): la foto in questo modo trascende la sua funzione di immagine e diventa racconto di un emozione e una speranza protesa verso l’infinito.

Secondo premio: UTOPIA
L’immagine apre uno sguardo di speranza tra le nuvole: il cielo risulta preponderante nella foto, con una spirale di nuvole che ben interpretano il tema del concorso, senza dimenticare lo skyline cittadino.

Terzo premio: IL CIELO CHE PARE UN DIPINTO
Il cielo appare come un dipinto: la presenza dei pali e dei cavi della luce tipici degli scenari cittadini inquadrano il cielo e trasformano la fotografia in un quadro.

Terzo premio ex-aequo: L’INCONTRO DEI CIGNI
Colpisce l’idea di vedere forme nelle nuvole in cielo, un “gioco” che caratterizza da sempre l’osservazione delle nuvole: menzione speciale perché è l’unico foto presentata al concorso che sottolinea questo aspetto delle nuvole.


Concorsi fotografici precedenti