BUON ANNO SCOLASTICO!

Il 24 settembre ci siamo incontrate alle 17 nella sala “Brodolini”, che il Sindacato CISL ha messo a nostra disposizione, con tutte le ragazze, le tutor e i genitori per assegnare i sostegni allo studio e presentare alle ragazze di prima le loro tutor.

Quest’anno il numero dei sostegni in prima è stato ampliato, riducendone però l’ammontare, in modo da accogliere tutte e nove le domande, presentate dalle scuole medie di provenienza.

Ci siamo orientate in tal senso sulla base della motivazione che se non possiamo moltiplicare almeno possiamo condividere e del fatto che avevamo a disposizione il tesoretto costituito dalla generosità delle donazioni ricevute in ricordo di Paola Tomai. A lei abbiamo intitolato due sostegni, scegliendo fra le ragazze di prima per la peculiarità del loro profilo: Amira Chahmi e Ojeda Geisel Espinoza.

Come sempre in apertura dell’incontro abbiamo ricordato la figura di Fiorella Ghilardotti e spiegato le finalità dell’Associazione che purtroppo quest’anno ha perso Paola Tomai e Gabriella Meloni. A loro è stato rivolto un ricordo particolare, alla loro figura e al loro impegno nella costruzione di percorsi di studio e di crescita personale per le ragazze che hanno incontrato.
Un percorso di maturazione e di cittadinanza che favorisce il pieno sviluppo della persona come dice la Costituzione italiana e dà sicurezza e consapevolezza di sé nella diversità delle origini e delle culture.

Avremmo voluto proiettare le foto del Concorso fotografico “NUVOLE A MILANO” da quest’anno intitolato a Gabriella Meloni che in luglio ci ha lasciato, ma le insidie telematiche ce lo hanno impedito, sono stati comunque consegnati i premi assegnati dalla giuria, con le motivazioni della scelta e il commento delle autrici.

E’ stata un incontro ricco di stimoli, interessante e vivace, a più voci; un’occasione per mantenere rapporti continui e diretti, soprattutto in questi tempi così faticosi, sotto la minaccia della didattica a distanza.

Galleria foto completa dell’incontro