Sabato 8 febbraio, intorno alle 15,30 , dieci ragazze si sono recate con quattro tutor alla mostra “ Le macchine leonardesche” a Cologno Monzese. Lungo il percorso dalla metropolitana verde di Cologno Centro alla sede della mostra in piazza San Matteo hanno visitato la chiesa di San Giuliano, in stile romanico, guidate dai commenti di Donatella.

Arrivate alla mostra sono state accolte da studenti del liceo locale, incaricati di fare da guide per il progetto alternanza scuola-lavoro. Alle descrizioni fatte da queste guide dilettanti si sono aggiunte alcune precisazioni di Patrizia.

Molto utile è stato il video predisposto dagli organizzatori che ha illustrato bene sia la costruzione sia il possibile utilizzo delle invenzioni del grande genio.

Alla fine della mostra è stato possibile vedere una riproduzione in grandi dimensioni del Cenacolo e sentirne la spiegazione da parte del personale presente.

Il giorno precedente, presso la sede dell’Associazione, alle ragazze era già stata presentata l’attività artistica di Leonardo  da Rosanna, che aveva mostrato e commentato  alcune diapositive dei dipinti più significativi.

Uscite dalla mostra il gruppo si è recato in un bar dove, in attesa della cioccolata calda, ciascuna delle partecipanti ha provato a verificare su di sé o su una compagna  le proporzioni del corpo umano prendendo spunto da quelle dell’uomo vitruviano.

Durante tutta l’attività le ragazze si sono mostrate interessate e curiose e hanno interagito tra loro in piccoli gruppi.

Alle 17,50 circa è stato possibile riprendere la metropolitana per il rientro a casa.