ARCHITETTURA E NARI WARD

La prima uscita culturale è stata “doppia” perché conteneva due proposte molto diverse tra loro, anche se distanti pochi passi: abbiamo visitato alcuni spazi del Politecnico a Città Studi e successivamente la mostra di Nari Ward alla Piscina G.Romano.
Chi meglio della nostra Presidente Maria Cristina Treu, che è stata docente e pro rettore alla facoltà di Architettura, poteva guidarci? Abbiamo visto i nuovi edifici, le zone predisposte per lo studio, le costruzioni dell’inizio del ‘900. Per molte ragazze questa era la prima volta che entravano in una Università, un’esperienza interessante.
Eccoci poi alla mostra “Gilded darkness (dorata oscurità)” di Nari Ward, di origini giamaicane. Con le sue installazioni, fatte con oggetti riciclati, l’artista vuole denunciare il razzismo, la povertà, la fatica di vivere, il consumismo, ma vuole anche promuovere il dialogo tra le persone e le culture di tutto il mondo. Opere forti, che suscitano emozioni.
Alla fine la ragazze, divise a piccoli gruppi, hanno dato il loro parere su questa visita.
Che voto hanno dato alla mostra? La maggior parte (15) tra l’8 e il nove, una 6. L’installazione preferita è stata Amazing Grace, fatta con 300 passeggini abbandonati nelle strade. Una scrive“ Mi ricorda tutti i bambini che non hanno avuto l’infanzia che si meritavano”.
L’uscita è terminata con un buon cono di gelato e molte chiacchiere. Alla prossima!

Galleria fotografica