Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, ci siamo trovati in dodici ragazze e quattro tutor vicino al grande albero davanti all’ingresso del teatro Strehler per assistere allo spettacolo “Lo schiaccianoci”.
“Lo schiaccianoci” è un balletto con musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky che più di ogni altro si addice al Natale e alla magia delle feste per la sua atmosfera fantastica e surreale. In questa versione era anche una prova di tecnica e interpretazione dei bravissimi giovani allievi della Scuola di ballo dell’Accademia della Scala e anche per questo ci è sembrato adatto alle nostre ragazze.
A tutte era stata consegnata la trama dello spettacolo in modo che fossero preparate a capire e gustare i vari passaggi di scena.
Le ragazze sono state colpite prima di tutto dalle dimensioni del teatro e dalle scenografie, ma subito dopo sono state “catturate ” dal fascino della rappresentazione vera e propria e dalla bravura dei ballerini.
I commenti all’uscita erano tutti molto positivi, a volte entusiasti.
Prima di salutarci abbiamo fatto alcune foto davanti al teatro, nonostante ormai si fosse fatto buio. Alla fine ci siamo salutate con gli auguri di Buon Natale e Buone Feste.